Attività

Dopo un periodo dedicato all'elaborazione dei programmi ed all'analisi dei mercati, il Consorzio ha avviato l'attività di valorizzazione e promozione delle quattro DOP creando sinergie con analoghi organismi calabresi ed italiani.
Recente il suo ingresso nella compagine sociale dell'ISIT, Istituto Salumi Italiani Tutelati, al quale aderiscono quindici consorzi di tutela italiani del settore, il gotha della salumeria italiana di qualità certificata.
Il Consorzio realizzerà, nel corso dei prossimi mesi, un'articolata campagna di informazione/valorizzazione che interesserà sia il mercato italiano che quello estero.
Prevista la partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale, la realizzazione di una campagna sui media locali, nazionali ed internazionali, l'organizzazione di eventi "dedicati" nel territorio calabrese ed in location d'eccellenza nelle più importanti città italiane e molte altre iniziative delle quali sarà data comunicazione in homepage.
Avviate, per quel che riguarda l'attività di tutela, attività sinergiche con le istituzioni preposte alla verifica del rispetto, nella specifica materia alimentare, delle norme di legge quali il Corpo Forestale dello Stato, l'Istituto Controllo Qualità Alimenti, il nucleo dei Carabinieri presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.